Piantare I bulbi una distanza di 10 cm uno dall’altro dovrebbe essere una distanza media da poterti garantire sia un buon raccolto che un buon numero/peso di bulbi… Quindi giusto x dare dei numeri, per raggiungere un obbiettivo che è quello di un kg dovrei calcolare di raggiungere circa 70000 bulbi… Basterebbe avere a disposizione un terreno di circa 1000 metri quadrati? E come rete di vendita di zafferano si riesce a vendere facilmente nel campo della ristorazione?

Piantare I bulbi una distanza di 10 cm uno dall’altro dovrebbe essere una distanza media da poterti garantire sia un buon raccolto che un buon numero/peso di bulbi… Quindi giusto x dare dei numeri, per raggiungere un obbiettivo che è quello di un kg dovrei calcolare di raggiungere circa 70000 bulbi… Basterebbe avere a disposizione un terreno di circa 1000 metri quadrati?
Il conto dal punto di vista matematico dovresti farlo per kg di bulbi perchè ad ogni bulbo corrisponde un peso/dimensione. mediamente, bulbi da 3,5cm di diametro hanno peso intorno i 20gr per cui in un kg ce ne sono circa 50 (fino anche a 60). Piantare a 10cm è un dato troppo ampio perchè devi considerare, scoli, distanza tra prode ecc. Consiedera che per ogni metro quadro puoi piantare 30 bulbi -> 60bulbi a anche 120. Noi ad esempio piantiamo circa 3cm tra un bulbo e un altro a fila doppia (circa 1,5kg/mq) perchè ogni anno spiantiamo. Se pianti a 10cm puoi lasciare anche i bulbi 2 anni sotto. Quindi se tu volessi produrre un kg di zafferano dovresti piantare almeno 16q di bulbi (almeno 80000). Questo è un conto che consideri fatto al 2° di impianto perchè al primo anno la resa è molto più bassa (anche meno della metà). In definitiva per arrivare al kg dal 2°anno dovresti investire in almeno 10q di bulbi per averne ( se le condizioni annuali sono buone e hai utiilizzato una buona tecnica di coltivazione) 15-16q l’anno successivo. Per la vendita, i segmenti di mercato sono moltissimi (nn solo in campo alimentare). In generale la ristorazione assorbe bene la tua produzione ma molto dipende dal tuo prodotto (deve essere di qualità), dal tuo prezzo e dalla tua capacità di saperlo vendere.

Questo elemento è stato inserito in . Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

Clicca su una delle nostre persone in base agli argomenti per chattare su Whatsapp oppure invia una email a info@clesia.it

× Come possiamo aiutarti?