Domanda:

Buonasera,

Volevo ringraziarvi per i bulbi che ho acquistato lo scorso anno , una 50ina…messi a dimora con i vostri consigli,  ho avuto una discreta fioritura e un ottimo prodotto.

Ora ho espiantato i bulbi che sono diventati circa 340 di varie dimensioni…dai piccoli a quelli medi sui 2,5 /3 cm di diametro e altri oltre i 4 , 5 cm.

Ora come da indicazioni li sto lasciando riposare in un luogo ventilato e fresco in attesa di tipiantarli.

Proverò a seminare anche i più piccoli, secondo voi fioriranno?.

Vi ringrazio per la vostra costante attenzione e per l’ottimo prodotto.

———————–

Risposta:

Buongiorno Francesca,
Direi che hai ottenuto un ottimo risultato. Ti consiglio di pesare i bulbi delle due dimensioni ottenute per capire meglio il risultato che hai ottenuto.
Un buon risultato parte dal 30% in più di bulbi che producono fiori. Cioè per ogni kg piantato dovresti aver ottenuto almeno 1,3Kg di bulbi maggiori di 2,5cm.
Per misurare la dimensione correttamente fai riferimento alla circonferenza. Ovviamente i bulbi non essendo di forma corretta, potrai misurarli o con un metro per sarti oppure con dei fori su di un piano.
I bulbi di piccole dimensioni solitamente non fioriscono, ma li puoi ripiantare in una parte separata del campo e ad una distanza doppia del diametro e a ad una profondità non superiore a 5 cm. Fai in modo che il terreno sia ben ricco e sempre libero da infestanti.
Non tutti i bulbi riusciranno a sopravvivere ma sicuramente quelli che sopravviveranno il prossimo anno diventeranno  produttivi.

Questo elemento è stato inserito in . Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

Clicca su una delle nostre persone in base agli argomenti per chattare su Whatsapp oppure invia una email a info@clesia.it

× Come possiamo aiutarti?