Domanda:
Ci siamo già sentiti qui quando ho acquistato i suoi bulbi.
Ho coltivato, raccolto ed essiccato il mio zafferano, ora, dopo aver atteso un mese e mezzo, l’ho consumato.
La prima impressione è stata che non rilasciasse molto colore, ma dopo aver mescolato e alzato la temperatura dell’infuso, il risultato è stato molto soddisfacente.
Volevo chiedere però : come faccio a poter valutare la qualità del mio zafferano (ovviamente non posso portarlo in laboratorio, avendone pochi grammi).
Oppure, da esperta, saprebbe dirmi a cosa possono essere dovute le “mancanze” del mio zafferano rispetto al suo (di indubbia qualità)?
Per esempio se fosse dovuto ad un eccessivo apporto idrico, o ad una scarsa esposizione al sole, o ancora al procedimento di essiccazione che magari ho sbagliato.
Ben consapevole del fatto che non è tenuta a rispondermi, attendo con speranza un riscontro.
Grazie in ogni caso e buona giornata.
RIsposta [Giada]:
Buonasera e buon anno. 🤗 Mi fa piacere risponderle e lo faccio molto volentieri, infatti dico sempre ai nostri clienti:” per ogni dubbio DOVETE chiamarmi! 😃”.
Nessun problema per lo zafferano e gli effetti. Ciò è dovuto principalmente al fatto che lo zafferano “deve maturare” qualche mese prima di essere consumato. Solitamente lo zafferano prodotto a Novembre si consuma a Febbraio Marzo.
Solitamente la tecnica per usare lo zafferano è quella di “spezzettarlo” tra due cucchiai e aggiungerlo in misura di 0,10g per 100ml di acqua/latte o 80g di riso.
Per verificare se è stato ben essiccato controlli che gli stimmi al tatto tendo a “rompersi”. Se sono morbidi vanno ancora essiccati.
Ovviamente per valutare lo zafferano andrebbe fatto in laboratorio, ma se usa le proporzioni sopra, può valutare la qualità verificando che il colore sia giallo ora in acqua e in acqua calda (max 80°C solo per il test) si sprigioni il caratteristico profumo. In bocca deve sentire gli aromi nel retrogusto, facendo una leggera espirazione in modo da sentirne il retrogusto.
Ovviamente la tecnica agricola influenza la qualità a partire dal 2° anno.