La cena del pomodoro canestrino di lucca

Domenica 11 Agosto – Coop Unitaria, Porcari

Il pomodoro canestrino è uno dei pomodori tipici della produzione Lucchese, è nato in questa zona e veniva utilizzato principalmente per il consumo familiare e per la vendita nei mercati contadini della Lucchesia
Questo era particolarmente utilizzato nella vendita proprio perché essendo di qualità superiore riusciva ad avere un prezzo maggiore nella vendita al dettaglio.
Ogni anno una parte della produzione veniva lasciata per utilizzare i semi per l’anno successivo e dagli anni 60 in avanti ha avuto un lento abbandono a favore delle varietà più produttive cioè quelle ibride.
Dal 2015 è stato iscritto nel registro della biodiversità della Regione Toscana
Il suo nome deriva proprio dalla sua forma a canestro ed è di colore verde sulla parte alta del pomodoro e ha diverse crepature sotto l’attaccatura del picciolo.
Il pomodoro canestrino è apprezzato proprio per le sue imperfezioni che lo rendono unico e dimostrano come questa coltivazione esclude qualsiasi forma di concimazione chimica o il diserbo.
Il pomodoro canestrino ha una polpa molto morbida, non è acquoso e contiene pochi semi.
La sua buccia sottile lo rende particolarmente adatto sia per la preparazione di conserve che per la preparazione di insalate. Inoltre ha una scarsa presenza di acqua che permette di avere dei preparati molto densi e saporiti.
Proprio per incentivare la conoscenza del pomodoro canestrino in tutta la zona e per permettere anche la presentazione di questo prodotto al di fuori della provincia di Lucca è stata organizzata per sabato 11 agosto alle ore 20:30 presso la cooperativa unitaria in via del sesto, 1 a Porcari una cena a base di pomodoro canestrino in cui noi di zafferano della Lucchesia partecipiamo con i nostri prodotti e con gli abbigliamenti tipici dello zafferano.
Il menù è molto ricco e spazia dagli antipasti a base di ortaggi e formaggio con il miele aromatizzato allo zafferano per arrivare ai primi ai secondi composti da ingredienti tutti i tipici della zona Lucchese come le stringhe Lucchesi e il fagiolo rosso di Lucca.
La cena ha un costo di €20 ed è possibile partecipare attraverso prenotazione al 3927399748 (Marco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca su una delle nostre persone in base agli argomenti per chattare su Whatsapp oppure invia una email a info@clesia.it

× Come possiamo aiutarti?