La diffusione dello zafferano

 

In questo articolo parleremo brevemente della diffusione attuale dello zafferano nel mondo. I numeri di produzione mondiale lasciano intendere che, essendo l’italia un paese importatore, è abbastanza raro, rispetto al mercato trovare zafferano puro Italiano senza il rischio di acquistare un prodotti importato.
Lo zafferano ha trovato un’ampia diffusione in numerosi paesi del continente asiatico, europeo ed africano. I più grandi produttori del mondo sono la Spagna (1,2 tonnellate), l’India, la Grecia, l’Iran (tra 90 e 200 tonnellate), Marocco (2 tonnellate) che nel complesso hanno una coltivazione di 6800 ha.
Le regioni d’Italia dove viene maggiormente prodotto lo zafferano sono in Abruzzo e Sardegna e Toscana con una copertura complessiva italiana di circa 60 ha e una produzione di circa 450kg. L’Italia, è un paese importatore e trasformatore non riuscendo a soddisfare il proprio fabbisogno interno.

 


Questo elemento è stato inserito in Senza categoria. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca su una delle nostre persone in base agli argomenti per chattare su Whatsapp oppure invia una email a info@clesia.it

× Come possiamo aiutarti?