E’ tempo di Spiantare… I Bulbi di Zafferano | Piccola Guida

Ormai è il tempo in cui i bulbi di zafferano hanno terminato il loro ciclo biologico ed è arrivato il momento di spiantare i bulbi dal terreno e prepararli alla prossima semina. La raccolta dei bulbo tuberi viene effettuata quando le foglie sono completamente essiccate e i bulbi sono in fase di dormienza. Le tecniche di raccolta possono essere diverse. Se viene usata la tecnica annuale, i bulbo tuberi vengono spiantati ogni anno. Invece, se viene usata una tecnica poliennale l’ agricoltore provvede con l’estirpazione ogni due-tre anni. In Italia è tradizione estirpare nel mese di Luglio, mentre in Spagna è usanza estirpare nel mese di Maggio o Giugno perché in quel periodo il terreno risulta meno duro, e inoltre l’agricoltore ha più tempo per poter selezionare i bulbo tuberi. In passato le estirpazione avveniva tutta a mano. L’ agricoltore con l’aiuto di una forca tre punte o una zappa a punta V ribalta la zolla di terra e sempre a mano raccoglie i bulbo tuberi riponendole apposite ceste per mettere l’areazione.

Oggi si procede con l’aiuto di un vomere trainato da un piccolo motocoltivatore oppure con scavabulbi professionali. Si inizia con l’apertura del solco una profondità di circa 20 cm. La terra ribaltata fa affiorare i bulbo tuberi. Si procede poi con la raccolta di essi a mano e successivamente i bulbi vengono riposti in ceste di vimini per essere poi trasportate in un locale aziedale dove viene effettuata la “mondatura” e la selezione che serve a pulire i bulbi dalle vecchie tuniche, scartare i bulbi malati e dividere i bulbi di zafferano per dimensione.

Dopo la raccolta il metodo di conservazione è fondamentale per evitare la rapida germogliazione fuori dal terreno e la propagazione di malattie. Il metodo più efficace é quello di far asciugare i bulbo tuberi al sole per togliere l’umidità, dopo riporli in scatole chiuse e forate e conservati in luoghi bui e asciutti. È molto importante tenere controllati bulbo tuberi che non vengono attaccati dai roditori durante la conservazione e fare una selezione a cadenze regolari.

Vuoi maggiori info sui nostri bulbi di zafferano e sui nostri corsi? Mandaci un messaggio Whatsapp https://wa.me/393450110057

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca su una delle nostre persone in base agli argomenti per chattare su Whatsapp oppure invia una email a info@clesia.it

× Come possiamo aiutarti?