Il Nuovo Corso Produzione e Mercato dello Zafferano 

Completamente Rivisto e Riorganizzato.
Ancora più Interattivo e Pratico. Non solo lo Zafferano Agricolo. Parliamo anche di Business.

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Location

Abbiamo scelto una nostra sede aziendale perché vogliamo farti mettere davvero mettere le mani nel campo.

Organizzare un cors di Formazione è sempre un progetto difficile sopratutto quando l’intenzione è quello di creare qualcosa di davvero innovativo.  Abbiamo ripensato ai contenuti e alle metodologie che fondono perfettamente il Teoria, Pratica, Interazione e e Interesse.
Il Corso è adatto a tutti, sia ai neofiti che hai professionisti.
Per i Neofiti: imparerai tutti gli aspetti dello zafferano
Per i Professionisti: imparerai le tecniche innovative e le opportunità del mercato.

Come Raggiungerci

In Auto

Autostrada A11 – Uscita Capannori

1. Svoltare in Via del Frizzone direzione Pisa
2. Percorre Via del Rogio fino al primo incrocio
3. Svoltare a sinistra per via del Casalino
4. Svoltare a destra per via di Colognora
5. Alla fine della strada Svoltare a Sinistra per via di Tiglio
6. Percorre per 3,5 km fino al frantoio del Compitese

In Treno

Da Firenze:

Ogni ora treni in direzione Lucca o Viareggio
Scendere alla stazione di Lucca

Da Pisa e Livorno.
Ogni 45min da Pisa
Scendere alla stazione di Lucca

Abbiamo organizzato il Trasporto da e per la Stazione di Lucca.

Appuntamento alla stazione di Lucca alle 8:30
Ripartenza per la stazione di Lucca alle 18:30

Maggiori info?
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345 0110057
0583 1797594

IL PROGRAMMA

La Produzione

PRESENTIAMOCI, INIZIAMO

  • Il TERRENO
    La Nutrizione e la classificazione del terreno per lo zafferano
    – I Parametri da Misurare , il PH, e la tessitura
    – Le Correzioni e la concimazione.
    – Il Bulbo, il Fiore, le Foglie,  Avversità
    Esigenze Climatiche

 PAUSA
LA DEGUSTAZIONE DEL MIELE ALLO ZAFFERANO

  • TUTTI IN CAMPO!
    – La Preparazione del Terreno
    – Le tecniche d’Impianto
    – Il controllo delle Infestanti
    – Piantiamo un Filare di Zafferano
  • LA PRODUZIONE:
    La Sfioritura, l’ Essiccazione in Pratica
    La Trasformazione
    Selezionare i Cormi.

La Pratica
Lo Spianto e l’Impianto

pausa Pranzo

  • Primo a Base di Zafferano.
  • Secondo e contorno di carne e Verdure.
  • Frutta
  • Dolce e Base di Zafferano

Sei hai Esigenze Particolari Faccelo sapere.

La Commercializzazione
e il Mercato

GLI ASPETTI LEGALI

  • Come essere in Regola e le forme Giuridiche
    Non solo il Laboratorio

Il MERCATO

  • I Canali di Vendita e la Fliliera. Non solo l’uso alimentare
  • Lo Stato Attuale del settore. Vincere la Concorrenza

PARTIRE DA ZERO O ESPANDERSI

  • L’impresa agricola innovativa. Le tecniche visuali per definire il business
  • Costi e Ricavi dell’impresa di Zafferano.
    Strumenti Pratici per fare i conti e gestire l’impresa

APPROFONDIMENTI E DOMANDE INDIVIDUALI

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I Materiale Utile per continuare ad imparare

Il nostro corso “Produzione e Mercato dello Zafferano” non si ferma al solo giorno della formazione ma continua anche dopo con i materali della cartellina che abbiamo preparato per voi.

Il Manuale

Il Manuale aggiornato sulla coltivazione e la produzione dello zafferano è un piccolo libro scritto da noi e che ti aiuterà nella conduzione della vostra impresa.
Lo abbiamo aggiornato e segue gli argomenti del corso così da avere una punto di riferimento teorico sia nella coltivazione che nell’utilizzo degli strumenti di Business e del mercato.

E’ Gratuito a tutti i Partecipanti del
Corso Produzione e Mercato dello Zafferano

Scarica l'indice del manuale

Analisi SWOT del Mercato

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Abbiamo rielaborato l’analisi dei fattori di mercato e d’impresa per la corretta organizzazione aziendale per affrontare le sfide del mercato dello zafferano.
L’analisi non riguarda il mercato dello zafferano ma analizza le Opportunità e le Minacce di tutta la filiera in cui lo zafferano si colloca.

Due Progetti Pronti

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Abbiamo elaborato due progetti di Impresa pronti da mettere in pratica da cui prendere esempio e costruire la propria impresa nel mondo dello zafferano.

I Progetti analizzano  tutti gli aspetti aziendali e l’analisi di tutti i costi per la creazione e lo sviluppo dell’impresa.

L’attestato di Partecipazione

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Un Documento che ti Attesta la Partecipazione e l’acquisizione delle competenze
adatte alle Coltivazione e la Commercializzazione dello Zafferano.
E’ rilasciato da la nostra impresa, Biologica.

In offerta!
Esaurito
50,00169,00

Descrizione del Corso

Il Corso – La Produzione

La produzione dello zafferano è caratterizzata dall’elevato numero di piante che occorrono per produrre una quantità consistente tale da poter entrare nel mercato.
Dato che lo zafferano è caratterizzato da avere un elevato costo di produzione dovuto alla manodopera è essenziale capire come minimizzare i costi e avere un alto margine sul prodotto.
Il primo punto riguarda il minimizzare i costi.
Quando si pensa di coltivare lo zafferano si è portati a valutare gli aspetti produttivi della coltivazione.
Una coltivazione efficace parte prima di tutto da una attenta conoscenza del terreno e delle condizioni pedo climatiche della zona dove andranno messi a dimora i bulbi.
Bisogna conoscere principalmente la tessitura del terreno, il ciclo carbonio e azoto, il PH e tutti quei parametri che permettono di capire se la concimazione è davvero necessaria (c’è da considerare che portare un campo dal 1% al 3% di quota organica può costare anche 2€ al metroquadrato!) o se il terreno è più adatto alla produzione dei bulbi o dei fiori.
Questo è solo un esempio e il nostro corso sullo zafferano approfondisce anche gli altri aspetti come ciclo azoto, sovesci, irrigazioni e tutti gli aspetti della pianta

La Vendita dello Zafferano

Il secondo aspetto da considerare è quello che tipicamente all’inizio viene trascurato: è la creazione di un business tale da rendere gli sforzi produttivi efficaci e redditivi.
Si è portati a pensare: ”prima produco e poi troverò il modo di vendere qualcosa a qualcuno”

Quando si decide di mettere su un investimento è necessario avere un obiettivo affinché questo possa essere davvero redditizio.
La risposta a cui bisogna rispondere è:”Perché il cliente deve pagare proprio per il mio prodotto e non un produttore simile a me con un prodotto simile?”

Partire da un modello di business è fondamentale perché ti permette di sapere cosa si sta offrendo al mercato, a chi ci si sta rivolgendo, come e con quali risorse.
Se non si definisce un obiettivo è molto probabile che lo sviluppo del business dipenda dalla sola capacità di “vendere”.
Purtroppo il “vendere” non esiste più.
In un mercato dove si hanno cambiamenti ogni 6 mesi bisogna parlare di “Creare Valore” per il mercato di riferimento.
Ad esempio:
Ci sista rivolgendo a ristoranti? allora non c’è bisogno di confezionamento e di conseguenza un laboratorio conto proprio, ma è possibile portare in outsourcing per avere un costo molto basso di confezionamento.

Ristoranti Vegetariani, Vegani o Bio? Bisognerà investire in produzione certificata.
In questo modo viene definito il prodotto (valore) tale che generi un valore per il mercato (segmento) identificato.
Come raggiungere questi ristoranti? Telefono, mail? Si definisce così come raggiungere i clienti (concentrando le risorse in quella direzione e ottimizzare il ritorno per ogni euro d’investimento in pubblicià)
Con quali risorse?
Eccetera, eccetera..
Navigare a vista significa solo sopravvivere, creare il classico barattolino con la speranza che qualcuno apprezzi il campione di prodotto è oramai diventato molto difficile.

Differenziarsi è fondamentale in un mercato che sta saturando di piccoli produttori che si affacciano per la prima volta al mercato producendo zafferano a scopo alimentare.

I Docenti

Studio ed Esperienza in campo. Non Semplici Agricoltori o Professionisti Generici.
Abbiamo Inserito nella nostra impresa tutte le competenze sia della terra che dello studio dell’innovazione
ed ecco il nostro Team pronto a trasferire tutta la nostra conoscenza.

Il nostro team è composto da competenze tecniche di Agronomia e Business e  da esperienza di Produzione Diretta.
Come sempre il Corso Produzione e Mercato dello Zafferano non finisce.
Ma continua anche dopo con la nostra consulenza attiva.
Ad oggi supportiamo più di 150 Produttori nel loro lavoro quotidiamo e nei loro piani di sviluppo.

Erica d'Angelo
Agronomic Specialist

Sono una studentessa universitaria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali di Pisa. 
Mi interesso di agricoltura e gestione degli agro-ecosistemi:
Lo zafferano è uno dei focus predominanti.

Giada Papucci
Founder/Owner

Dal 2010 Coltivo Zafferano
e dal 2013 in modo Professionale.
Ho acquisito notevole esperienza nella produzione primaria e nella conduzione degli impianti.
Gestisco l’impresa sia in modo tradizionale in campo
che con strumenti innovativi per l’organizzazione delle attività.
Strumenti come Zappe, Rastrelli e Diagrammi di Gantt sono indispensabili.
Dal 2015 sono anche Apicoltore Professionista  e mi sto specializzando nella produzone di Api Regine

 

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Gaetano de felice
Ingegnere Gestionale

Sono un Ingegnere Gestionale e
Project Manager ISO21500.
Mi occupo di consulenza gestionale in ambito agribusiness e lavoro in ambito
Business Consultant
in Particolare

– Valutazione delle opportunità di Business e gestione dell’innovazione
– Startup Management
– Business intelligence
– Progettazione di modelli di business

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