Golosibox, cucina con sorpresa

Golosibox si è svolto nella meravigliosa cornice di Golositalia 2016, quattro food blogger si sono sfidate a colpi di Ricette con i prodotti forniti dai vari produttori che erano in fiera.
Tra cui noi.

Golosibox, cucina con sorpresa, il titolo dell’evento al  quale ho partecipato come “concorrente” a Golositalia il 28 febbraio, appuntamento organizzato da Monica Martino, biologa, nutrizionista e foodblogger del blog  Una  biologa ai fornelli  , un evento reso possibile grazie alla collaborazione di alcuni produttori presenti in fiera.

L’idea iniziale del gioco era una sfida fra 4 foodblogger, una sfida amichevole che si è trasformata invece in gioco di coppie, un po’ anche per questione di tempi e si è forse rivelata anche più divertente.
I miei “colleghi” di avventura in questo caso sono stati Enrica Gouthier di Il Sole in cucina, Claudio Limina di Biancovino e Francesca Baldrighi di In a wine mod.
Ognuno di noi aveva il suo box con prodotti  a sorpresa e con questi e alcuni prodotti base a disposizione, il via alla ricerca della ricetta che più ci rispecchia per stupire il pubblico!

I primi due partecipanti, Francesca e Claudio hanno preparato dei piatti utilizzando il vino, un ingrediente che li accomuna, quindi spaghetti cotti nel Sangiovese, il loro piatto forte, poi delle tartare con carne di bufala, il tutto impiattato con molta cura.

Finita la prima parte di Golosibox con Francesca e Claudio arriva il nostro turno, io e Enrica insieme ai fornelli, dopo i primi due minuti di panico da microfono dietro il banco ho iniziato a realizzare di essere li.
Una volta scoperti i nostri prodotti ognuna di noi ha pensato di realizzare un piatto che la rispecchia, un piatto che rappresenta la sua terra, la sua vita, Enrica ha proposto gli spatzle, degli ottimi gnocchetti tirolesi vista la sua passione per le ricette della terra in cui vive, che ormai è diventata parte di lei.
Io invece ho pensato ai culurgiones, il piatto che più mi rispecchia e mi ricorda la Sardegna, il mio primo piatto preferito in assoluto, ma non avevo a disposizione gli ingredienti per prepararli con la ricetta originale quindi visto che tenevo tanto comunque a proporli ho deciso di provarne una variante, con farina integrale e ripieno di ricotta di bufala, il tutto ultimato con un filo di miele allo zafferano per servirli.

Una volta che ognuna di noi aveva finito la sua ricetta del primo piatto che la rappresentava, abbiamo preparato un altro primo piatto insieme e vari antipasti e secondi con carne di bufala e formaggi.

Il bello di Golisobx g è stato farlo sempre con il sorriso dall’inizio alla fine, fra una battuta e l’altra tra noi ai fornelli e il pubblico che guardava e stava al gioco.

Tutti hanno potuto assaggiare i piatti mentre li preparavamo, incuriositi da strani abbinamenti sembrava non  vedessero l’ora di arrivare al piatto finito per capire se il connubio fra un ingrediente e l’altro era veramente perfetto.

Golosibox

Bellissima la collaborazione anche da parte di alcuni produttori che oltre ad averci omaggiati dei loro prodotti hanno partecipato allo show cooking molto interessati, pronti a parlare anche loro con il pubblico e curiosi di assaggiare i nostri strani abbinamenti.

 

A proposito di questo ringrazio i vari produttori.

Agricola Doria

Pastificio Teti

Azienda Agricola Travaglini 

Zafferano Clesia 

Paniere del Tavoliere

Società Agricola Doria

Azienda Agricola Tempio 

Abbiamo avuto modo di cucinare con ottimi prodotti, pasta di qualità, olio di vari tipi, che il produttore ci ha spiegato come utilizzare al meglio, la gelatina di mirinello che è piaciuta molto e quindi è stata utilizzata in svariati modi, un miele allo zafferano che su un primo piatto è riuscito stupire veramente.

Golosibox IMG_1501Golosibox

 

 

 

 

 

Golosibox Golosibox

 

 

 

 

 

 

Golosibox Golosibox

 

 

 

 

 

 

 

GolosiboxGolosibox

Golosibox Golosibox Golosibox Golosibox

 

 

 

Golosibox Golosibox Golosibox Golosibox

 

 

 

 

 

Golosibox è stato come vivere una trasmissione televisiva in diretta ricca di emozioni, ma anche ricca di un supporto non indifferente, perchè fra il pubblico c’erano alcune blogger che son venute li apposta per vederci, blogger Giallo Zafferano che conoscevo solo nel nostro mondo virtuale, quindi un grazie anche a Simona Novarini, Elisabetta La Cerra e  Kharmela Odierna che ci hanno fatto compagnia.

Golosibox

… e anche questa avventura è finita qui..

Tutte le fotografie sono state scattate da Simona Novarini di La cucina di Lice 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca su una delle nostre persone in base agli argomenti per chattare su Whatsapp oppure invia una email a info@clesia.it

× Come possiamo aiutarti?