Spiantare i bulbi di Zafferano

Con il ciclo biologico dei bulbi di zafferano che si avvicina alla fine, è arrivato il momento di spiantarli dal terreno e prepararli per la prossima semina. di Agosto – Settembre,

La raccolta dei bulbi tuberi viene effettuata quando le foglie sono completamente essiccate e i bulbi sono in fase di dormienza.
Le tecniche di raccolta possono variare, a seconda se si utilizza una tecnica annuale o poliennale.

Nel caso della tecnica annuale, i bulbi tuberi vengono spiantati ogni anno. Invece, con la tecnica poliennale, l’estirpazione avviene ogni due-tre anni.
In Italia, è tradizione spiantare i bulbi nel mese di Luglio, mentre in Spagna è consuetudine farlo nel mese di Maggio o Giugno, poiché il terreno risulta meno duro in quel periodo e gli agricoltori hanno più tempo per selezionare i bulbi tuberi.

In passato, l’estirpazione veniva effettuata interamente a mano, ma oggi si utilizzano strumenti come un vomere trainato da un piccolo motocoltivatore o scavabulbi professionali.
Dopo aver aperto il solco a una profondità di circa 20 cm, la terra ribaltata fa affiorare i bulbi tuberi, che vengono successivamente raccolti a mano e riposti in ceste di vimini o cassette areate.

Successivamente i bulbi sono trasportati in un locale aziendale dove verrà effettuata la pulitura e la selezione.
Questo processo serve a pulire i bulbi dalle vecchie tuniche, scartare quelli malati e dividere i bulbi di zafferano in base alle dimensioni.
Una volta raccolti, la corretta conservazione dei bulbi tuberi è fondamentale per evitare una precoce germogliazione al di fuori del terreno e la propagazione di malattie fungine.
Il metodo più efficace consiste nel far asciugare i bulbi tuberi al sole non diretto e con un’abbondante flusso d’aria per rimuovere l’umidità, conservandoli in luoghi bui, asciutti e ben areati.
I bulbi devono essere controllati regolarmente per evitare attacchi da parte dei roditori e malattie durante la conservazione e fare una selezione accurata ogni 10-15gg. 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca su una delle nostre persone in base agli argomenti per chattare su Whatsapp oppure invia una email a info@clesia.it

× Come possiamo aiutarti?